ECOLOGIA E RIFIUTI: UNA GESTIONE RISPETTOSA DELL’AMBIENTE, PIÙ RISPARMI PER CITTADINI E IMPRESE

RifiutiPer migliorare il servizio di raccolta rifiuti occorre intervenire su più fronti: ridurre il quantitativo di rifiuto prodotto, rendere più efficiente il servizio, migliorare la qualità dell’ambiente e del territorio e ridurre la tassazione (TARI). Devono essere previsti incentivi rilvolti alle le attività (commercianti, ristoratori, albergatori ecc.) per l’acquisto di materiali eco-compatibili e per la gestione dei servizi in ottica di sostenibilità.

Il nostro obiettivo è arrivare in 5 anni all’utilizzo della tariffa puntuale per i rifiuti “pago quanto produco”.

Vogliamo procedere alla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti installando isole ecologiche dove i cittadini possano conferire in tutti i quartieri e frazioni e, gradualmente, anche nelle zone rurali; alla riprogettazione in tempi ragionevoli (6-18 mesi) dei criteri gestionali della raccolta differenziata con installazione di cassonetti “intelligenti” con incentivi alla raccolta differenziata; alla riorganizzazione della discarica di Scapigliato, che dovrà rappresentare un vantaggio per la cittadinanza e non solo un onere (sull’esempio della gestione virtuosa di Peccioli). Inoltre, proponiamo la valutazione e ottimizzazione della attività della REA.

Sarà necessario favorire la costituzione di comunità energetiche, per abbassare i costi dell’energia, per i quali sono previsti incentivi statali cui l’Amministrazione può accedere mettendo a disposizione gli spazi degli edifici pubblici.