RILANCIARE L’AGRICOLTURA E TUTELARE I NOSTRI AMICI ANIMALI

AgricolturaGran parte delle imprese agricole italiane sta attraversando un momento di grande difficoltà, generata dal mutamento dello scenario socio-politico-economico di riferimento.    

Gli effetti più profondi di tale situazione sfuggono ancora alle statistiche ufficiali, ma i conoscitori del tessuto produttivo italiano documentano segnali ben evidenti di sofferenza: crescente incertezza nel collocamento dei prodotti agricoli, stagnazione dei prezzi, aumento dei costi, difficoltà ad individuare mix produttivi economicamente convenienti, aumento dell’indebitamento, incapacità di finanziare gli investimenti. Per questo, sarà necessario sostenere la produzione agricola, soprattutto se gli imprenditori fanno parte delle nuove generazioni: vogliamo quindi rendere operativo un tavolo permanente con le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura etc.) e con le associazioni venatorie e di tutela animali.

Negli ultimi anni, il tema delle aree adibite allo sgambamento dei cani ha assunto una rilevanza nella normativa nazionale, per questo è nostra intenzione istituire delle aree dedicate alla sgambatura per cani in ogni quartiere della città, spazi verdi comunali, appositamente recintati per lasciare il cane libero di correre e giocare con i suoi simili, senza guinzaglio e museruola, purché sotto la sorveglianza del proprietario e nel rispetto dei regolamenti.

Occorrerà favorire la costruzione di un canile e un gattile decorosi, dove si potranno erogare prestazioni veterinarie anche per chi ha difficoltà a curare i propri animali, confidando in contributi volontari da parte della popolazione, sostenendo quelle persone che si occupano degli animali in modo gratuito e spesso con risorse personali. Valuteremo inoltre la possibilità di accedere a contributi governativi per queste finalità, alla luce di una sempre maggiore sensibilità da parte degli organi costituiti sull’argomento.

L’acqua è un elemento essenziale per la vita umana, animale e vegetale, nonché per l’economia: non è solo un prodotto commerciale, ma anche un bene comune e una risorsa limitata che deve essere protetta e utilizzata in maniera sostenibile, in termini sia di qualità che di quantità. Per questo occorre una gestione oculata delle risorse idriche, ed una particolare attenzione al trattamento delle acque reflue, allo scopo di proteggere l’ambiente dalle ripercussioni negative dello scarico delle acque reflue urbane e delle acque reflue originate dall’industria.

Occorrerà valorizzare i prodotti tipici del territorio con eventi periodici di presentazione e degustazione da realizzarsi nel periodo pre e post estivo in modo da allungare la stagione turistica.

Sarà importante anche la razionalizzazione delle attività del Consorzio di Bonifica e la definizione del neonato Consorzio delle Strade Vicinali. Valorizzeremo in termini di percorsi di trekking e mountain bike la sentieristica del nostro territorio con la messa in rete di quanto disponibile in questo settore e con la creazione di una struttura di accoglienza a Poggio Pelato.