PRESIDIO DI TUTTO IL COMUNE, LEGALITÀ E NUOVE RISORSE PER UN TERRITORIO PIÙ SICURO

UrbanoNessuna comunità, nello svolgimento della sua vita e della sua attività, può prescindere da un elevato livello di sicurezza. Nel nostro territorio si è assistito ad un progressivo degrado legato, molto spesso, alla trascuratezza del decoro urbano, dell’illuminazione e del presidio di molte zone. Spaccio, delinquenza comune, furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali sono ormai molto diffusi, e le Forze dell’ordine, nonostante una cronica carenza di personale, si prodigano costantemente per arginare questi fenomeni, coadiuvate dalla Polizia locale che sarà nostra cura rendere più presente ed efficiente nei luoghi “caldi”.

In questo senso sarà potenziata la videosorveglianza (sotto il diretto controllo della PM) e sarà creata la figura del Poliziotto di quartiere che, interagendo coi cittadini e conoscendo i luoghi in cui opera in modo preciso, potrà prevenire molte azioni delinquenziali o venirne tempestivamente a conoscenza.

Intendiamo posizionare dei sistemi di “targa scanner” nelle principali strade di entrata e uscita dalle località del Comune; avviare controlli accurati delle scuole e dei luoghi dove gli alunni fanno sport; sensibilizzare la popolazione per evitare le truffe, con particolare riferimento agli anziani, attraverso materiale informatico da rendere consultabile negli uffici postali, negli ambulatori dei medici di medicina generale e nei luoghi di aggregazione e svago.

È nostra intenzione promuovere il rispetto della legalità, anche mediante iniziative di contrasto verso ogni forma di condotta illecita, compresi l’occupazione arbitraria di immobili e lo smercio di beni contraffatti o falsificati, nonché la prevenzione di altri fenomeni che comunque turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici.

Vogliamo promuovere il rispetto del decoro urbano, anche valorizzando forme di collaborazione inter-istituzionale tra le amministrazioni competenti, finalizzate a coadiuvare l’ente locale nel sottoporre a particolare tutela aree urbane su cui insistono musei, aree e parchi archeologici, complessi monumentali o altri istituti e luoghi di cultura interessati da consistenti flussi turistici, o adibite a verde pubblico.

Occorrerà istituire un Osservatorio Cittadino per l’Ordine e la Sicurezza, organismo nel quale dovranno confluire tutti i segmenti della società locale per creare un Tavolo unico che permetta la massima efficacia nelle azioni ed elimini il rischio di dispendiose e sterili sovrapposizioni. Tutto ciò coinvolgendo anche le associazioni iscritte nel Registro Comunale, per operare in modo sinergico anche con questa importante componente della società locale.