TURISMO, SPETTACOLO E CULTURA: UN NUOVO APPROCCIO PER RILANCIARE IL TERRITORIO, DAL MARE ALLE COLLINE

TurismoSul turismo serve una radicale inversione di rotta rispetto alle politiche adottate nel passato. Nel nostro territorio, che può vantare bellezze naturali di pregio, insieme a condizioni climatiche favorevoli, la stagione estiva è stata limitata a periodi sempre più brevi, e soltanto l’iniziativa e la professionalità dei singoli ha permesso l’utilizzo delle strutture per periodi più lunghi.

Occorre incentivare la costruzione di nuove strutture e l’ammodernamento di quelle esistenti per uno sviluppo qualitativo dell’offerta (con particolare attenzione al turismo congressuale e sportivo), oltre a favorire la nascita di tutte quelle strutture collaterali dedicate al tempo libero che possano attrarre ulteriore affluenza.

Certamente un elemento che merita maggiore attenzione è il patrimonio ambientale. Serve una cura attenta del nostro territorio: le spiagge e le bellezze naturali dell’entroterra richiamano visitatori attratti dalla grande offerta naturalistica, oltre alle testimonianze artistiche e archeologiche. Tuttavia questo patrimonio richiede, da parte dell’Amministrazione Comunale, investimenti strutturali. Per questo, siamo determinati a mettere in campo ogni azione necessaria a incrementare l’immagine e l’attrattività della città e delle frazioni come centri turistici attivi tutto l’anno. È necessario, ad esempio, attuare una migliore organizzazione nella comunicazione e nel coordinamento tra le strutture esistenti per tracciare un nuovo percorso di sviluppo turistico.

Noi proponiamo un miglioramento proattivo della cultura amministrativa, con l’obiettivo di affrontare le problematiche legate alla mancanza di personale e alla sua qualificazione, anche per rispondere all’esigenza di promuovere l’occupazione giovanile. In questo senso sarà necessario favorire, mediante apposite figure di raccordo, la domanda e l’offerta di personale, da qualificare all’interno delle stesse aziende mediante corsi di formazione, con una programmazione che consenta alle aziende di fidelizzare il personale e di avere certezze occupazionali.

Il turismo è oggi un fenomeno complesso, in cui si intrecciano aspetti economici, politici, sociali e culturali, non riguarda solo l’offerta di patrimonio storico, artistico, museale o ambientale, ma anche la creazione di una vera e propria cultura dell’ospitalità. È indispensabile far leva sulle nuove forme di comunicazione, in un contesto organizzato e attrezzato all’accoglienza, con l’utilizzo di piattaforme che consentano di diffondere la diversificazione dell’offerta e di rispondere alle istanze del turista in maniera semplice.

Il Tennis Club, recentemente sottoposto ad una ristrutturazione completa, sarà incentivato ad ospitare eventi sportivi importanti che richiameranno pubblico e atleti di rilievo nazionale e internazionale; il porto di Cala dei Medici, attualmente deserto e privo di vita, dovrà diventare un centro per l’aggregazione dei giovani, con spettacoli musicali e di intrattenimento, e per il rilancio del commercio interno; a tale scopo si proporrà di rendere l’accesso libero per le auto in alcuni giorni della settimana in autunno, inverno e primavera (venerdì, sabato sera e tutta la domenica). Nel periodo estivo sarà incentivata l’attività di ristoranti e locali, nel rispetto delle regole legate agli orari delle attività rumorose.

Si propone di riorganizzare attivamente la gestione e l’utilizzo del Castello Pasquini e del Teatro Solvay, sede in passato di stagioni teatrali prestigiose. Proponiamo di istituire un Festival del Cinema e del Mare organizzato da professionisti del settore, oltre a spettacoli e concerti di artisti nazionali e internazionali. Sarà inoltre importante rivalutare il ruolo di “Armunia”, per  qualità e tipologia degli spettacoli, occorre inoltre rendere performante il suo ruolo, allo scopo di incrementare l’affluenza di pubblico e i margini economici per il territorio.

Vogliamo sostenere il Concorso Ippico, in passato prestigiosa manifestazione svolta in Pineta Marradi e attualmente gestita dalla proprietà del Casale del Mare, senza aiuti da parte del Comune.

Proponiamo di organizzare dibattiti con esperti su argomenti di attualità (informatica, comunicazione, intelligenza artificiale) coinvolgendo le giovani generazioni.